Il pensiero laterale è l’approccio alla risoluzione dei problemi e alla creatività sviluppato dallo psicologo maltese Edward de Bono. Ombre è stato pensato come strumento ludico per attivare questo tipo di pensiero in chi lo sfoglia. Non si tratta di un manuale e tra le sue pagine non si trovano istruzioni o risposte.
Ombre vuole essere un oggetto che stimola la parte destra del cervello a rincorrere le idee scavalcando la linearità del pensiero logico imposta dalla parte sinistra di esso, a esplorare le possibilità al di là delle limitazioni degli schemi mentali consolidati e a immergersi in prospettive e correlazioni inaspettate.
Questo piccolo spillato alterna mani su carta da lucido, ombre cinesi e cartellini informativi che si prendono la libertà di raccontare “altro” rispetto all’immagine a cui sono affiancati.
Ombre è un divertissement che tenta di ricordare a chi legge che le idee (intuizioni, ecc.), che fluttuano libere nel caos creativo della mente, le si raggiunge quando si superano i limiti e i condizionamenti del pensiero logico.